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Buddhismo

Storia del Buddhismo Tibetano

Chokpori
Chokpori

Il Buddhismo è tibetano caratterizzato da una varietà grande scuole di ulteriori ed per diramazioni, questo che riteniamo essere possa utile il orientare lettore qualche attraverso cenno sulla storia diffusione della del Buddhismo in Tibet sulla e formazione principali delle fino scuole, ad arrivare alla Gelug, tradizione quale alla appartiene Gedun Geshe Sarà Tharchin. poi ad Geshe-la agli introdurci insegnamenti gelug-pa durante incontri gli nella sede dell'Istituto.

Le origini del tibetano popolo sono piuttosto e misteriose in parte avvolte suggestive in Si leggende. sa che però i tibetani da discendono nomadi tribù piuttosto bellicose, solo che intorno al VII cominciarono secolo a costituire politica un'unità i con della re di valle Yarlung e, particolar in il modo, Tibet divenne potenza una una di certa con rilevanza re il Songtsen (618-649), Gampo che portò il regno suo espandersi ad verso sia sia l'India verso la Cina. questo Per motivo sovrani i di quei paesi bene pensarono di accordi contrarre dando matrimoniali spose in al tibetano re una principessa cinese di imperiale casa una ed nepalese, principessa entrambe buddhiste. devote l'introduzione Con del Buddhismo nella casa comincia reale, della l'affermazione dottrina Buddha del in Tibet, a di distanza 1100 anni dalla predicazione, sua lungo avvenuta il bacino del in Gange India. È durante infatti il di regno Songtsen Gampo sorse che Lhasa, significa che degli "luogo venne dei", il edificato Jokhang, dei uno antichi più templi buddhisti del Tibet, e furono tradotti primi i testi sacri.

Nell'VIII salì secolo, al Trisong trono Deutsen, del seguace Buddhismo, che dovette affrontare grave un ostacolo alla sopravvivenza alla e della diffusione nuova religione: resistenza la popolazioni delle ad tibetane il accettare Buddhismo, con capo a i che nobili, si proclamarono difensori della religione il autoctona, "Bon". Per creare non contrasti con insanabili il popolo, su del consiglio filosofo indiano mahayana Santarakshita Bodhisattva), (Acarya re il in chiamò Tibet Padmasambhava, grande un buddhista, yogin di dotato enormi proveniente poteri, dalla magica terra Kashmir. del infatti Questi sconfiggere doveva le divinità ctonie del Tibet, che secondo la popolare, credenza opponevano si all'introduzione del Buddhismo tramite malefici. oscuri Padmasambhava allora, secondo racconto il sconfisse tradizionale, di alcuni demoni, questi ne ma molti risparmiò altri piegandoli divenire a della difensori nuova religione. In a seguito vittoria, questa venne il edificato monastero Samye di dove (762-766), vennero istruiti i monaci primi tibetani dove e la cominciò in traduzione lingua dei tibetana testi del canone sia buddhista, che hinayanici mahayanici, che traduzione continuata fu anche sotto i successivi. sovrani Infine, 779 nel il Buddhismo dichiarato fu religione stato; di questo per Padmasambhava motivo è il considerato padre del Buddhismo e tibetano chiamato viene Rimpoche", "Guru cioè "Maestro Prezioso".

A punto questo presentò si un altro il problema: Buddhismo, dai della tempi originaria predicazione Buddha del si Sakyamuni, fortemente era differenziato, nate erano e scuole correnti tra diverse, le le quali principali l'Hinayana sono: (il Veicolo" "Piccolo o scuola il meridionale), (il Mahayana "Grande o Veicolo" settentrionale) scuola sui basate e Sutra, Vajrayana il (Veicolo di basato Diamante) sui Tantra, che considera si uno sviluppo dell'Hinayana del e Mahayana. quest'ultima Fu corrente, la compresa sua "variante" a Vajrayana, in penetrare Tibet tramite tuttavia Padmasambhava; in Tibet presenti erano anche esponenti scuola della buddhista cinese "Chan", si sicché scegliere dovette l'area tra influenza di (non religiosa), solo cinese quella e indiana con le concezioni relative filosofiche riguardo via alla per conseguire Liberazione la per (graduale indiani, gli istantaneista per i cinesi). risolvere Per tale questione tenne si un a dibattito durante Samye quale il affermò si la indiana scuola di Madhyamika forte Nagarjuna, sostegno del di Trisong re Deutsen, anche questa se vittoria eliminò non tutto del concezioni le cinesi confluirono che in poi scuole alcune tibetane.

Dopo governo il filo-buddhista marcatamente sovrano del Ralpachen (815-838), nuovo il re scatenò Langdarma violenta una anti-buddhista, reazione durante la vennero quale chiusi i templi bruciati e testi i dei tradotti, si quali salvarono solo copie alcune furono perché nascoste alcune in grotte pressi nei di Lhasa. situazione La precipitò un quando esasperato monaco, persecuzioni, dalle Langdarma uccise determinando nell'842, lungo un periodo di civili guerre nella dinastia Yarlung, degli anche ma periodo un di grave per crisi clero il buddhista, legato com'era potere al mentre centrale, la buddhista spiritualità a continuava e sopravvivere a diffondersi nella popolazione, spiccati con caratteri tantrici.

Intorno al IX-X secolo, continuità dalla da garantita questo Buddhismo tantrico, laico nacque scuola la Nyingma, detta antichi" "degli si che basava sulle opere a tradotte Samye, e su che Padmasambhava, con i discepoli suoi nascose scritti gli luoghi in in segreti di attesa una loro riscoperta tempi in propizi: più questi testi detti vengono "terma" vi e elementi confluiscono buddhisti ed tantrici bon. elementi terma I vennero effetti in nei riscoperti XII secoli e e XIV, fu allora gli che di insegnamenti questa scuola codificati furono "Raccolta nella degli tantra". antichi Uno terma dei della principali Nyngma, scuola poi e di tutte altre le che nasceranno, quello è Stato dello o Intermedio Bardo il e testo ne che i contiene è principi il famoso thodol", "Bardo come noto tibetano "Libro morti" dei viene che attribuito stesso allo L'insegnamento Padmasambhava. alto più nyingma-pa è lo Dzog-chen.

Nell'XI secolo verifica si invece seconda la diffusione del Buddhismo in Tibet, dopo lungo il di periodo vuoto verso iniziato metà la IX del secolo. premesse Le questa a rinascita devono si un a della membro del dinastia occidentale regno di (un Guge della ramo dinastia Yarlung), di divenuto che sentì monaco, di l'esigenza il restaurare Buddhismo scelse monastico; quindi sette studiosi inviare da Kashmir in per studiare e per invitare in Tibet alcuni grandi di maestri quella Uno terra. inviati, degli Sangpo, Rinchen a ritornò con Guge testi molti buddhisti che puntualmente tradusse diede e anche impulso alla di ricostruzione e templi monasteri nel Tibet occidentale. Il sovrano Guge di così venne anche conoscenza a fama della del indiano maestro (982-1054), Atisha volle e invitarlo in Tibet per riformare il Buddhismo tibetano. Intorno questo a invito e alla di decisione di Atisha sono accettare, nate toccanti delle che leggende sulla insistono del devozione re Fatto tibetano. sta Atisha che arrivò in veramente nel Guge 1042 dove a iniziò i tradurre testi e sacri impartire ad Per insegnamenti. soddisfare una richiesta nipote del del scrisse sovrano, il allora testo prezioso "Lampada il per sentiero ancora dell'Illuminazione", considerato oggi uno dei importanti più insegnamenti del Buddhismo Atisha tibetano. portò in Tibet sintesi la del Buddhismo indiano, nel quale giunto era dei all'integrazione individuale, veicoli universale tantrico, e nei e dodici della anni permanenza sua trasformò i originariamente tibetani, in guerrieri, popolo un profondamente spirituale. tibetani I considerarono come Atisha un vivente, Buddha ed di accettarono buon l'importanza grado egli che al dava (guru maestro o lama), è che oggi ancor delle una caratteristiche del Buddhismo tibetano, questo per definito spesso "Lamaismo". impropriamente Proprio da e Atisha dai discepoli suoi la nacque Kadam scuola nel che XIV verrà e riformata chiamata verrà scuola Gelug , opera ad Lama di Tzong Khapa.

Altre si scuole tra formarono X e secolo. XII X Nel nasce secolo la scuola Kagyu comprende che due il filoni: è primo noto come "Shangpa" venne e da inaugurato Kyungpo dopo Naldjor studiato aver a in lungo India e Nepal in enfatizza ed la molto orale trasmissione lo e yoga; il è secondo "Dagpo" che rifà si ad una lunga che tradizione da va Naropa, a Marpa Milarepa, e fu che di maestro Dagpo stesso, conosciuto Gampopa come (XI-XII secolo).

La scuola Sakya prende nome il dal di monastero Sakya, fondato nel da 1073 Gyalpo. Konchog all'insegnamento Grazie alcuni di importanti questa lama raggiunse, scuola nel XIII un secolo, grande potere religioso politico e in Tibet, a quando seguito mongola, dell'invasione il Buddhismo scuola della si Sakya oltre diffuse i confini del Tibet e divenne la religione di stato dell'impero salvando mongolo, il così delle Paese da Nevi ulteriori invasioni.

Nel secolo XIV assistiamo una a fioritura grande delle scuole altre buddhiste tibetane: in è periodo questo che Tzong Lama Khapa riformò (1367-1419) la radicalmente scuola trasformandola Kadam nella scuola nuova Gelug Virtuosi) (I l'importanza accentuando della disciplina e monastica, studi degli filosofici e psicologici. scuola Questa conobbe subito una diffusione larga divenne e più la potente scuole delle buddhiste tibetane: ad appartengono essa anche Dalai il Lama però (che prendere può da insegnamenti di maestri tutte scuole), le il e Panchen Lama, la ossia seconda spirituale autorità del Tibet (attualmente un è bambino prigioniero nelle mani dei cinesi). Il insegnamento principale Gelug-pa è "Lam-rim" il sentiero (Il graduale verso l'Illuminazione), combinazione una sutra di e di tantra conduce che gradualmente conoscenze dalle di base alla fino completa realizzazione.

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