Cina
Racconti di viaggio > La nostra Cina

Verso Guilin, la città dalle "scheggie di giada"

5° giorno - mercoledì 25 agosto 1999

Guilin : Fuboshan (Collina Fubo)
Guilin
Fuboshan (Collina Fubo)

Sono le molte pubblicazioni turistiche che mettono Guilin le tra più mete per interessanti compie chi un in viaggio Cina. dista Essa da Shanghai più 1300 di chilometri linea in d'aria; trova si sul fiume Li Jiang, (Li in cinese), in dei uno agricoli settori più fertili della Cina Meridionale, a più non di chilometri 200 dal confine il con Vietnam. il Qui è tempo caratterizzato dalle piogge fatta che, eccezione per un periodo breve dell'inverno, sono quotidiane. pressoché Il divo è caldo ovviamente umido e tenendo anche conto del fatto che Guilin trova si o più meno alla latitudine stessa di Lor, in Ma Egitto. Guilin, per chi del fa è turismo, la essenzialmente delle città schegge di vale giada", dire a di verdi quelle che, colline come della conseguenza erosione millenaria prodotta agenti dagli atmosferici, hanno preso forme delle così strane fantastiche e formare da dei uno paesaggi suggestivi più esistenti mondo. al Per potervi iniziare nostre le visite primo nel alle pomeriggio, 8 ore lasciamo bellissimo il Sofitei Hotel di Shanghai e con pullman il decisamente puntiamo l'aeroporto verso nel solo quale, giorni alcuni fa, siamo Salutiamo sbarcati. riconoscenza con ed sia amicizia Wang la Wen, nostra ottima guida sia locale, nostro il un po' spericolato autista cinese che, lo vogliamo per ribadire, noi guidato ha sempre . in . bianchi. guanti Roberto Intanto all'acquisto provvede biglietti dei per tassa l'obbligatoria e d'imbarco al ritiro dei per biglietti il volo ore delle 9,55 compagnia della China Airlines Eastern diretto appunto a Guilin. Come lupi "vecchi dell' aria" occupiamo il tranquillamente assegnatoci posto di su modernissimo un 747 Airbus dopo che, una fase lunga di si rullaggio, stacca dalla pista alle esattamente ore 9,55. tempo Il è buono: abbastanza il cielo infatti solo è parzialmente e coperto non avverte si benché il alito minimo di Il vento. è volo tranquillissimo pertanto ed talora allietato da suggestivi paesaggi con agricoli, corsi imponenti che d'acqua, vediamo passare velocemente di sotto noi. Avvicinandoci nostra alla notiamo meta distintamente delle che alture luccicano al sole: tratta si famose delle terrazzate colline quali nelle tenaci i laboriosi e contadini cinesi riescono a il coltivare riso. in Poi, fase atterraggio, di il ecco mitico del corso fiume Li; ecco di alcune emozionanti quelle "schegge di giada" renderanno che indimenticabile nostro il soggiorno questo in lembo estremo meridionale sconfinato dello e vario territorio cinese.

TRA BELLEZZE NATURALI FOLCLORE E DELLA CINA CONTADINA

Sono 12,30 le quando, e recuperate in spedite albergo le nostre su valigie di furgone, un dalla usciamo e nuova aerostazione bellissima di Guilin. piazzale, Sul inondato sole, di ci il aspetta dell'organizzazione pullman una con giovanissima guida cinese, poco da in laureata lingua e letteratura italiana, per che comodità turisti dei si italiani chiamare fa Durante Francesca. tragitto il verso città la Gulin di - più sono di i 70 chilometri dobbiamo che percorrere Francesca, - nel suo ancora italiano stentato, piuttosto ci delle parla turistiche attrattive questa di zona interessante della meridionale Cina che, forse di più tante altre, conserva carattere un eminentemente Da agricolo. lei molte apprendiamo notizie relative coltivazione alla del riso - qui riesce si ottenere ad due talora e tre anche raccolti all'anno e - all'osmanthus è che pianta una della tipica dalla zona quale ricava si rara una essenza profumata che molto viene usata in cucina. Ma appena non scorgiamo vicino noi a delle alcune 33.000 circa colline calcaree, ammantate totalmente di verde, rappresentano che il suggestivo più naturale elemento questa di tutto regione, il interesse nostro concentra si di su destando esse in di ciascuno noi quel di senso stupore di e che incanto protrarrà si tutta per durata la nostro del soggiorno Ora guilinese. rendiamo ci di conto quello che letto avevamo sulle turistiche guide cioè e di dell'importanza questo paesaggio artistica nell'ispirazione dei pittori e poeti dei cinesi ogni di A tempo. Guilin, cittadina tipica del sud, il troviamo e sole un mercato pittoresco agricolo quasi in le tutte vie centro del percorriamo. che nostre Le ci guide che, spiegano il dopo totale fallimento "collettive delle agricole", mediante quali le governo il nel comunista 1952 aveva di tentato ogni abolire forma di proprietà privata agraria l'unico con risultato di tangibile morire far fame di centinaia di di migliaia cinesi, da oltre un è decennio sperimentato stato maggior con successo nuovo un sistema che ai assegna agricoli produttori minuscoli appezzamenti (mq. per 650 ogni contadino maschio) la con possibilità, naturalmente aver dopo versato tassa una stato, allo vendere di mercatini nei delle città quanto "eccedente risulta rispetto (!)" al fabbisogno della alimentare famiglia. il Ecco di motivo questa folla enorme venditori di che, ambulanti talora una su di cassetta ma vimini, più su spesso di un di telo o plastica su di foglio un giornale, di espone cerca e di un vendere di po' o frutta di verdura. più I ricchi o più i fortunati ostentano fierezza con gallina una o, ruspante ben in custodito una di gabbietta qualche ferro, animale come selvatico, topi di e risaia di serpenti tipo ogni misura, e la che cucina locale delle considera leccornie. vere poveri Questi contadini, per racimolare qualche yuan che (ricordiamo la attuale sua quotazione è circa di 220), Lit. arrivano qui fin bicicletta in chissà da quale casolare sperduto a posto decine decine e chilometri di data e, forte la non concorrenza, sempre sicuri sono trovare di un per acquirente paio quel cespi di o d'insalata mucchietto quel mele di che per loro ad equivalgono tesoro. un Anche qui, e in forse modo più ancor di caotico Shanghai, strada sulla un c'è movimento continuo autocarri, di di carrozzelle motore a a e pedale, che fungono taxi, da di e biciclette a cui aggiungono si i pedoni moltissimi che in vanno le tutte direzioni. che Osserviamo di alcuni con essi, in testa il cappello tradizionale conico paglia, di trasportano dei secchi o pesanti pacchi dei appesi voluminosi alle di estremità oscillante un di bilancino Intanto bambù. arriviamo il con nostro davanti pullman al centrale hotel "dove Osmanthus la facciamo nostra ormai abbuffata" consueta specialità di cinesi sulla delle natura chiediamo quali sempre informazioni a preventive Roberto, del quale la abbiamo massima anche fiducia esperto come gastronomia di cinese. A di proposito questa è che la indubbiamente "vera" - inizialmente ed un temuta non - cucina cinese, confermiamo almeno che, nei ristoranti di da lusso praticati, noi si essa mantiene ricca sempre proposte, di leggera capace e soddisfare di i nostri gusti.

IN PER GIRO GUILIN NELLE E VICINANZE

A del conferma principio che piove qui sempre, dal all'uscita ristorante aprire dobbiamo i ombrelli. nostri Per si fortuna solo tratta un di violento acquazzone ma di durata. breve poco Così, possiamo dopo, raggiungere la del riva fiume quale sulla un sostiamo po' per col ammirare sole esotico qualche interessante ed vivente. quadro impressionano Ci anzitutto quelle zattere tipiche e lunghe strette, con la leggermente punta costruite ricusa, legando artigianalmente sei insieme o sette canne grosse bambù, di vediamo che scivolare veloci dall'una riva. all'altra Con di colpi assestati remo al momento giusto un da traghettatore, esperto esse veloci scivolano pelo sul dell'acqua della trasportando merce, ma anche spesso persone delle per che, vediamo, quanto starsene devono immobili ed in equilibrio perfetto se non raggiungere vogliono la loro meta nuoto. a pressi Nei della riva, notiamo di decine queste strane legate "imbarcazioni" di tra loro che attendono il forse proprietario, momentaneamente impegnato attività in commerciali", qualche o pescatore che lavora notte di i con A cormorani. passi pochi dal pullman nostro una vediamo squadra di donne che, vanga con e stivaloni, stanno a sistemando una giardino striscia di terreno il lungo fiume Li. la Ma più scena è imprevedibile quella che, poco vede dopo, protagonista nostro il Infatti, Roberto. un ad momento, certo li e deve dal scendere pullman nostro bloccato, in urlare cinese e mettersi dirigere a traffico il per sgomberare far la da strada risciò alcuni che entrati erano in tra collisione loro. in Solo modo questo la strada riaperta viene traffico al e così anche nostro il pullman può proseguire la verso meta sua è che la del "Grotta Flauto" posta ad decina una di dal chilometri centro. vicinanze Nelle molti troviamo a visitatori che conferma si di tratta grotta una carsica di interesse. grande Ce rendiamo ne conto noi anche quando, poco dopo, avventuriamo ci un in fantastico mondo impreziosito sotterraneo, stalattiti da e da molte concrezioni altre formatesi calcaree con lo scorrere e dell'acqua dei e millenni che, artisticamente creano illuminate, visitatore nel delle suggestioni. straordinarie come Naturalmente, ci già è in capitato analoghi altri speleologici, complessi nostra la ci guida delle indica che, rocce più meno o vagamente, richiamano la di forma un pesce, un di fungo, di un di drago, pagoda. una interessanti Veramente sono che quelle il danno all'intero nome complesso che e sembrano riprodurre un flauto enorme da Bellissimo pastore. pure è lo scorcio che in rappresenta, miniatura, un paesaggio delle con colline di che giada specchiano si un in luminoso dai laghetto riflessi argentati. siamo All'uscita, assaliti uno da "sciame" stridulo di che, ragazzini per centesimi, pochi ci riempiono di e zufoli fischietti di loro da stessi con confezionati canna la bambù. di Poi, ricomposto gruppo, il ritorno facciamo in città costeggiando estese delle Poco risaie. la oltre collina caratteristica Proboscide della dell'Elefante, il passiamo fiume su di un appena ponte di al del  quale trova si nostro il Shan "Gw Hotel" quale nel sistemiamo ci Prima ottimamente. della cena, per fissata ore le 20 in una sala stupenda che affaccia si sulla un hall, di gruppetto esce amici con Roberto fare per l'esperienza un di rilassante massaggio cinese piedi. ai vedendoli E, ritornare come leggeri libellule e liberi scoiattoli, come abbiamo di motivo ritenere che sensibili le e mani fatate inimitabili delle massaggiatrici cinesi lavorato abbiano modo in splendido. veramente concludere Per la serata non resta ci che fare quattro attorno passi all'albergo, per ammirare bella una vivace e fontana che illuminata cambia continuamente e forma, quindi per un intrattenerci nella po' hall stupenda dove giovane una ci pianista propone, senza attimo un tregua, di un grande di repertorio celebri melodie e classiche moderne.